MedioBacna - Archivio Storico Vincenzo Maranghi

Collana Assonime 1910-2010
Tra imprese e istituzioni: 100 anni di Assonime

I volumi della Collana Assonime sono editi da Laterza (Roma-Bari, prima edizione 2010). Per il loro acquisto si può procedere anche utilizzando il voucher scaricabile dal sito Assonime (http://centenario.assonime.it/CentenarioWEB/voucher_img.jsp).

Volume 5: Grandi gruppi e informazione finanziaria nel Novecento

A cura di Fulvio Coltorti

Questo libro si occupa della finanza e cioè del capitale che l’impresa assorbe per la sua fondazione e il suo funzionamento. Esso è costituito nelle due forme elementari dei mezzi versati dai soci e di quelli ottenuti dai creditori. L’uso del capitale attiene alla governance, ovvero al complesso delle regole che disciplinano la gestione e i rapporti con gli stakeholders. Il contenuto del volume ruota attorno a questi aspetti. Esso è strutturato in tre parti:

1) L’informazione finanziaria negli ultimi 100 anni: un profilo storico, autore Fulvio Coltorti (Area studi Mediobanca e Università di Firenze);
2) I grandi gruppi nel capitalismo italiano del Novecento, autori Andrea Colli (Università Bocconi di Milano) e Michelangelo Vasta (Università di Siena);
3) L’annuario dell’Assonime, a cura di Fulvio Coltorti e dell’Area Studi Mediobanca, contenuta nel DVD allegato al volume; il testo è scaricabile anche da questo sito.

Fulvio Coltorti - Università Politecnica delle Marche, Ancona - Facoltà di Economia, 19 aprile 2011
L’Annuario dell’Assonime
Parte terza - a cura di Fulvio Coltorti e dell’Area Studi di Mediobanca